Comune di Guspini

Comune di Guspini

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata

APPROFONDIMENTI


Competenze del Settore

Pianificazione Territoriale
Studio e Programmazione Urbanistica e Interventi Integrati sul Territorio, Pianificazione Territoriale (PUC), Piani Attuativi e Piani di Zona. Varianti, Lottizzazioni, Studi e analisi geologiche. Attuazione piani di edilizia residenziale pubblica (adempimenti tecnici e amministrativi relativi all'assegnazione delle aree per gli interventi di edilizia residenziale Pubblica).

Urbanistica
Gestione del Piano Urbanistico Comunale (PUC), dei Piani Particolareggiati, dei Piani di Zona e dei Piani di Risanamento Urbanistico. Iter di approvazione dei piani attuativi di iniziativa pubblica e privata. Rilascio dei certificati di destinazione urbanistica. Rilascio dei certificati di idoneità alloggiativa.

Edilizia Privata
Istruttoria, controllo e vigilanza sull'intera attività edilizia del territorio all'interno dello Sportello SUAPE. Attività relativa alla repressione dell'abusivismo edilizio. Rilascio attestati e certificati afferenti gli immobili e le loro pertinenze.

Acquisizioni per pubblica utilità
Acquisizioni di beni immobili per pubblica utilità ai sensi del D.P.R. 327/2001 e ss.mm.ii. attraverso la procedura di acquisizione bonaria e/o la procedura espropriativa

Sportello Unico Attività Produttive
Svolge le attività dello Sportello Unico per le Attività Produttive all’interno del quale rilascia, in qualità di Ente Terzo, i pareri di competenza relativi al titolo abilitativo, al certificato di agibilità delle attività produttive.

Progettazione
Programma l’attività urbanistica attraverso l’affidamento degli incarichi di progettazione urbanistica, effettua la consulenza sulla progettazione e coordina lo sviluppo urbanistico, ove necessario svolge l’attività di progettazione urbanistica interna.


L'Urbanistica è quella disciplina volta allo studio dei sistemi urbani (e delle loro relazioni territoriali), avvalendosi di analisi interdisciplinari (economiche, sociologiche, statistica demografica, etc.) verso la produzione di quadri e scenari di gestione (regolativa e/o strategica)e progettazione.
Disciplina, regolamenta e programma le trasformazioni che avvengono nel territorio sia a livello urbano che extraurbano. Attraverso l'urbanistica ci si propone anche di agire su un territorio con l'obiettivo di migliorarne le condizioni insediative, attraverso la riqualificazione (ad esempio) di ambiti degradati (a livello spaziale e/o sociale), attraverso meccanismi perequativi, attraverso un miglioramento delle condizioni di accessibilità rapportata alla localizzazione delle attività funzionali.

Uno degli scopi della pianificazione urbanistica è di delineare le grandi opzioni di organizzazione dello spazio e indirizzare (avvalendosi di meccanismi analitici e partecipativi), localizzare, gestire le attività sul territorio. Un altro grande tema ricade nella gestione dei meccanismi di relazione (sia spaziali che economici) tra gli spazi pubblici e gli spazi privati.
Per questo motivo l'urbanistica è in pratica sostanziata nella progettazione, che avviene con l'apporto di altre discipline (ingegneria, architettura, sociologia in primo luogo) e attraverso la produzione di ulteriori piani e progetti (edilizi, di recupero ambientale, di accompagnamento sociale, etc.).
L'urbanistica trova attuazione attraverso l’applicazione delle norme che hanno struttura piramidale, la legge urbanistica nazionale da indirizzi e orientamenti alla regioni, le quali redigono le loro leggi regionali che disciplinano il territorio regionale. Sulla base delle leggi urbanistiche regionali vengono redatti i piani provinciali che danno gli indirizzi ai comuni per redigere il Piano Urbanistico Comunale.
Pertanto l’urbanistica comunica attraverso la produzione di piani. Il piano urbanistico comunale (PUC), il piano operativo o piano strategico (vedi pianificazione strategica urbana), piano attuativo. Il Piano Urbanistico Comunale fornisce il quadro delle tutele e delle strategie cui deve conformarsi ogni altra attività di pianificazione o di programmazione svolta dal Comune. Per questo viene anche chiamato il “piano dei piani”. In concreto, individua le condizioni per difendere le risorse e gli equilibri del territorio comunale e indica gli obiettivi di lungo periodo per il suo sviluppo e le regole essenziali per conseguirli. Saranno strumenti di applicazione del Piano Urbanistico Comunale il Regolamento Edilizio, le Norme Tecniche di Attuazione, i Piani Attuativi e tutti i piani di settore (mobilità, traffico, commercio, sanità, ecc.).


Procedimenti inerenti attività edilizia:

CON DECORRENZA 13 MARZO 2017, TUTTE LE PRATICHE INERENTI L'ATTIVITA' EDILIZIA, PASSERANNO TRAMITE LO SPORTELLO SUAPE.

TUTTA LA MODULISTICA E LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER L'ESPLETAMENTO DELL'ITER PROCEDURALE SONO DISPONIBILI SUL SITO:

http://sardegnaimpresa.eu/it/suap

 

Ulteriori chiarimenti in merito alle procedure potranno essere richiesti allo Sportello Urbanistica ed Edilizia Privata negli orari di apertura al pubblico.

Lunedi dalle ore 10,30 - alle ore 12,30
Martedi dalle ore 10,30 - alle ore 12,30 e dalle 16,30 alle 17,30
Mercoledi  CHIUSO
Giovedi dalle ore 10,30 - alle ore 12,30
Venerdi dalle ore 10,30 - alle ore 12,30

 

Procedimenti amministrativi:

Certificato di Destinazione Urbanistica
Certificazione di cui alla L.R. 29/89 
Legge 13/1989
Modulo accesso agli atti / urbanistica

 

 

Comune di Guspini - via Don Minzoni, 10 - 09036 Guspini (VS) | protocollo@pec.comune.guspini.vs.it | p.iva 00493110928 | Credits | ConsulMedia 2009 |