Comune di Guspini

Comune di Guspini

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Struttura organizzativa

APPROFONDIMENTI

L’amministrazione Comunale sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 89 del 20 ottobre 2010 avente ad oggetto "Criteri Generali  per la definizione del nuovo Regolamento degli Uffici e dei Servizi alla luce dei nuovi principi del D.Lgs. 150/2009", ha adottato il Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi con deliberazione della Giunta Comunale n. 279 del 29 dicembre 2010 successivamente modificato con le seguenti deliberazioni: G.C. n. 19 del 10 febbraio 2011, n.140 del 16 giugno 2011, n. 225 del 29 dicembre 2014, n. 120 del 23 luglio 2015 e n.84 del 29 giugno 2017.

R.O.U.S. (Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi) - Appendice al R.O.U.S. - Regolamento sull'orario di lavoro del personale dipendente (Delib. G.C. 43 del 06/04/2017).

 

La Giunta Comunale con propria deliberazione n. 64 del 24 maggio 2017, ha ridefinito l'organigramma dell'Ente, modificando la propria precedente deliberazione n. 65 del 6 aprile 2016

 

 

 

Struttura

 

L’organizzazione interna del Comune di Guspini è articolata in Settori, all’interno delle quali sono stati individuati Servizi e Uffici. Alla guida dei Settori sono preposti dipendenti appartenenti alla categoria D, ai quali il Sindaco attribuisce annualmente l’incarico di direzione e di coordinamento. Si definiscono anche “Posizioni Organizzative” quelle ricoperte dai Responsabili di Settore. Il Settore è l’unità organizzativa di massimo livello di coordinamento e gestione delle funzioni omogenee dell’Ente. E’ una struttura organizzativa complessa, articolata in Servizi, e svolge i propri compiti secondo gli indirizzi degli organi politici e le direttive impartite dal Segretario Generale, alla stregua degli obiettivi assegnati e dei risultati da raggiungere. Dispone di autonomia progettuale e operativa nell’ambito degli indirizzi della direzione politica dell’Ente, nonché delle risorse e delle competenze necessarie al raggiungimento dei risultati, perseguendo il massimo di efficienza, di efficacia e di economicità complessiva. E’ il punto di riferimento per:

  • la pianificazione strategica degli interventi e delle attività nella macrostruttura complessiva dell’Ente;
  • il coordinamento dei Servizi collocati al suo interno;
  • il controllo di efficacia sull’impatto delle politiche e degli interventi realizzati, in termini di grado di soddisfacimento dei bisogni dell’utenza;
  • il coordinamento e il raccordo con altri Settori ad attività connesse funzionalmente o correlate per il raggiungimento degli obiettivi generali.

I Servizi sono strutture preposte alla produzione ed erogazione di specifiche prestazioni e allo svolgimento di attività caratterizzate da:

  • autonomia organizzativa rispetto ad altri servizi operanti nel Settore;
  • omogeneità funzionale;
  • complessità organizzativa in relazione alle dimensioni e alla tipologia delle attività svolte all’interno del Settore di riferimento;
  • responsabilità sul raggiungimento degli obiettivi assegnati al Settore e sulla realizzazione delle attività funzionali al conseguimento dei medesimi.

Gli Uffici, intesi come strutture elementari del Servizio, sono unità operative semplici istituite per lo svolgimento di attività e procedure specifiche.

La struttura organizzativa del Comune prevede sei Settori e l'Ufficio di Staff del Sindaco.

 Allegati: Organigramma approvato con deliberazione di G.C. n. 64 del 24 maggio 2017.

Si ricorda che per le comunicazioni formali via e-mail dovrà essere utilizzato esclusivamente il sistema di Posta Elettronica Certficata inviando, dalla propria casella PEC (la casella PEC del Comune di Guspini non accetta e-mail da caselle di posta non certificata) all'indirizzo protocollo@pec.comune.guspini.vs.it.

Comune di Guspini - via Don Minzoni, 10 - 09036 Guspini (VS) | protocollo@pec.comune.guspini.vs.it | p.iva 00493110928 | Credits | ConsulMedia 2009 |