Comune di Guspini

Comune di Guspini

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Guspini citta del miele e della terra cruda

APPROFONDIMENTI

Oltre 30 varietà di monoflora classificate e un'infinità di millefiori.
Sono le caratteristiche di qualità dei mieli italiani.
Un'insieme di diversità e specificità caratterizzate da sapore, aroma, colore e profumo: ognuna delle quali con la sua distinta origine botanica.
Nessuno si sognerebbe mai di paragonare un vino DOC a un comune vino da tavola, o un olio extra-vergine d'oliva spremuto a freddo a un olio di oliva estratto a caldo utilizzando solventi. E così deve essere anche per i mieli di qualità - confezionato come le api lo producono: senza alcuna manipolazione, miscelazione o lavorazione successiva - che nulla hanno in comune con il miele industriale, contraddistinto dallo stesso colore, odore e sapore: un miele senza storia, origine e varietà.
Per questa ragione Le Città del Miele sostengono e promuovono il riconoscimento delle tipicità per mieli italiani, consapevoli che l'Italia è tra le poche nazioni al mondo a vantare una grande tradizione di qualità sul miele.

Le Città del Miele testimoniano un forte impegno a livello regionale, nazionale e internazionale, promuovendo eventi e manifestazioni a sostegno del settore sia sul piano produttivo che di promozione del prodotto.
Tanti Comuni italiani che ogni anno, danno vita ad un'agenda di piccole e grandi manifestazioni che vedono protagonista il mondo delle api, l'apicoltura e, soprattutto, il miele nel suo essere prodotto d'eccellenza della natura.
Le Città del Miele quali soggetti attivi nella promozione di manifestazioni collettive, per favorire lo scambio di esperienze e la reciproca conoscenza tra ricercatori, studiosi, operatori, produttori e consumatori di miele.

Vai al sito istituzionale www.cittadelmiele.it

terracruda

L’Associazione Nazionale Città della terra cruda nasce a Samassi il 16 Novembre 2001. Fondatori dell’Associazione sono per la Sardegna i Comuni di Samassi, Villamassargia, Serramanna, Ussana, Guasila, Vallermosa, San Sperate, Musei, Samatzai, Serrenti, Segariu, Nuraminis e Selargius, per le Marche Montegranaro e Treia e per l’Abruzzo Casalincontrada e Roccamontepiano.

Oggi aderiscono all’Associazione 38 Comuni in rappresentanza delle Regioni Sardegna, Abruzzo, Marche e Piemonte, 5 Province (Chieti, Pescara, Ascoli Piceno, Medio Campidano e Cagliari), un Ente Parco, liberi professionisti, Associazioni e Imprese.

L’Associazione valorizza la cultura della Terra cruda e il patrimonio e i valori dei territori che appartengono a questa cultura, promuovendone lo sviluppo sostenibile.

L’Associazione, attraverso le proprie attività, il sostegno alla ricerca scientifica ed alla sperimentazione, promuove il recupero delle tradizioni e del patrimonio edilizio, naturalistico, artistico e storico delle comunità.

Per saperne di più vai al sito dell'Associazione www.terracruda.org

Comune di Guspini - via Don Minzoni, 10 - 09036 Guspini (VS) | protocollo@pec.comune.guspini.vs.it | p.iva 00493110928 | Credits | ConsulMedia 2009 |