Festa di Santa Maria

Lunedì 21 dicembre dalle ore 17.00 si terrà presso
l'IPSIA di Guspini, in via Banfi,il Centro di Aggregazione
Sociale organizza la II edizione della manifestazione

"Canti e luci per un Natale solidale".

Nel corso della serata sarà organizzata anche una lotteria
il cui ricavato andrà devoluto in beneficienza all'Associazione "Famiglia Amica" e al Centro di Ascolto della Caritas di Guspini".

Scarica la locandina

La cooperativa I Basalti con il patrocinio della provincia del Medio Campidano presenta la "Rassegna alla scoperta del Cinema Sardo"
Giovedi 19 novembre alle ore 21.30 "Arcipelaghi" di G. Columbu
Giovedì 26 novembre alle ore 21.30 "Tutto torna" di E. Pitzianti
Giovedì 1 dicembre alle ore 21.30 "Sonetàula" di S. Mereu
Giovedì 17 dicembre alle ore 21.30 "Un attimo sospesi" di P. Marcias.

Scarica la locandina

Sabato 28 novembre l'Associazione Femminile di volntariato XCONOSCERE XFARE  organizza la "giornata internazionale contro la violenza sulle donne" - il luogo in cui si svolgerà la manifestazione è ancora da definire.

Sabato 29 e domenica 30 agosto a Montevecchio si svolgerà la 16 Sagra del miele - scarica il manifesto per visionare il programma colmpleto

Da martedì 11 luglio e fino a sabato 22 si svolgerano i festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta - scarica il manifesto per visionare il programma colmpleto

Sabato 4 Luglio 2009 a Montevecchio presso il compendio minerario si svolgerà l'edizione 2009 di  Birras

Luglio Guspinese 2009 - manifestazioni a cura del centro di aggregazione sociale - scarica la brochure con il programma

Disponibile il calendario completo degli eventi organizzati dalle Associazioni Guspinesi previsti fino a settembre. Per scaricare il pieghevole del calendario clicca qui

Venerdì 19 giugno, si terrà la seconda delle 4 serate della manifestazione “Gioca con noi”, piccolo campionato di giochi a squadreper riscoprire il gusto del giocare insieme, dell’amicizia e del divertimento che avrà luogo nelle diverse piazze cittadine. Presto verranno comunicate anche  le altre due date e le relative piazze.

Scarica la locandina della seconda serata "gioca con noi" che si terrà venerdì 19 giugno in piazza XX settembre alle ore 21.30

Dal 23 al 25 maggio - Festeggiamenti in onore di Sant'Isidoro

Disponibile il calendario completo degli eventi organizzati dalle Associazioni Guspinesi previsti fino a giugno. Per scaricare il calendario clicca qui

Diversi sono gli appuntamenti del comune di Guspini che spaziano dall’ambito religioso a quello culturale e sportivo, riportiamo l’elenco cronologico degli eventi ricorrenti che verranno man mano integrati dagli eventi estemporanei.

Carnevale guspinese "Cambas de Linna" (Tutto il mese di febbraio):
Sfilate di carri allegorici provenienti da ogni parte dell'isola con la presenza dell'antica maschera guspinese "cambas de linna".trampolieri che sfilano per le vie del paese. In particolare il sabato si tiene la sfilata “carnevalinas” che raduna i migliori carri della zona.

Autoslalom Guspini-Arbus (fine aprile):
cronoscalata nelle curve della strada tra Guspini e Arbus

Sant'isidoro (ultima domenica di maggio):
Festa legata alle tradizioni contadine e pastorali

San Giorgio (la domenica successiva alla pentecoste):
Si festeggia nella chiesetta di campagna dedicata al santo con celebrazioni religiose e processione.

Birras (prima settimana di luglio)
Festa della birra artigianale (compendio museale di montevecchio)

Festival Cantiere di lavoro teatrale di Montevecchio ( Luglio – Agosto)
Dal 1996, anno della prima edizione, si tiene a Montevecchio il laboratorio di formazione, ricerca e produzione di cultura nel campo del teatro, della musica e delle arti. a cura dell'associazione Progetti Carpe Diem di Guspini. Nei mesi di luglio e Agosto, si trasferisce a Montevecchio una nutrita comunità di artisti professionisti e di giovani allievi che, attraverso il teatro, la musica, le arti vuole dare concretezza ai progetti condividendo questo impegno con i visitatori, gli spettatori e il pubblico. Nel cantiere, in cui  hanno debuttato per la prima volta in Sardegna personalità come Ascanio Celestini, Maria Paiato, Vinicio Capossela, Rodrigo Garcia, hanno iniziato a studiare teatro giovani artisti ( fra cui diversi guspinesi ) che hanno ottenuto riconoscimenti e oggi lavorano nel teatro e nello spettacolo sia a livello nazionale che internazionale.

Festa di Santa Maria Assunta (14-22 agosto):
La festa dura una settimana intera. In quei giorni, a  riti religiosi e processioni, si alternano concerti spettacoli e rappresentazioni. Secondo l'antico costume bizantino, la statua della madonna dormiente rimane, nella chiesetta, esposta ai fedeli in pellegrinaggio.

Mare-Miniere (agosto):
Rassegna in cui vengono allestiti - in località suggestive e di grande impatto visivo - eventi teatrali, musicali e culturali associati a spettacoli che promuovono la musica e la cultura sarda.

Arresojas:
Biennale del coltello sardo, si svolge ad agosto a montevecchio e in pochi anni ha raggiunto una fama internazionale. Oltre ai coltellinai sardi, prendono parte alla mostra mercato anche rappresentanze provenienti da vari paesi stranieri.

Sagra del Miele (ultima settimana di agosto):
Sagra legata alla tradizione del miele con esposizione delle varie produzioni del miele e dei suoi derivati

Santa Barbara (4 dicembre):
Si svolge nella frazione mineraria di Montevecchio presso la chiesetta dedicata alla Santa protettrice dei minatori.

San Nicolò (6 dicembre):
Festa patronale del paese presso la chiesa omonima in pieno centro abitato con celebrazioni religiose e civili in onore del santo.

Dicembre teatrale (5-19 dicembre):
rappresentazioni teatrali di diversi autori