Comune di Guspini

Comune di Guspini

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Luoghi della cultura

La sala blu

 

Guspini è ricca di luoghi culturalmente interessanti, di questi alcuni sono stati recuperati e resi fruibili e molti altri sono oggetto di recupero. Oltre a tutto il patrimonio archeologico e ambientale descritti nelle apposite sezioni, non si può non programmare una visita alla scoperta del patrimonio industriale dismesso a cui a breve si aggiungeranno alcuni musei attualmente in fase di ultimazione.

Il patrimonio Industriale dismesso è composto per la maggior parte dalle strutture interessate dall’attività mineraria e si concentrano principalmente nella frazione di montevecchio. Negli ultimi anni il compendio è stato oggetto di numerosi interventi di recupero ed è oggi, secondo quanto rilevato dall’AIPAI (l’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale), il sito minerario dotato di maggiore complessità e integrità. Una parte degli edifici sono già fruibili dai visitatori e molti altri sono in fase di apertura.

Oltre al patrimonio minerario sono in fase di ultimazione una serie di realtà museali che faranno parte di un itinerario culturale che si snoda lungo un percorso urbano inserito, tra l’altro, all’interno del Parco Culturale Giuseppe Dessì di cui Guspini fa parte. Una volta ultimati i lavori di recupero sarà così possibile visitare le case tipiche e immergersi nelle realtà sociali e produttive dell’antica comunità guspinese: La casa Agus con il museo dell’arte fabbrile e del coltello, il Mulino Garau con il museo del grano, Le Case a Corte con il museo del miele e del formaggio, La Casa Murgia con il Museo del vino e dell’olio.

A queste si accompagna il recupero dell’ex Montegranatico al cui interno è ospitato il museo enciclopedico del tempo. In questa struttura è possibile realizzare un viaggio nel tempo confrontando attraverso un percorso multimediale gli avvenimenti che si sono succeduti nel tempo a Guspini e nel resto del mondo.

Comune di Guspini - via Don Minzoni, 10 - 09036 Guspini (VS) | protocollo@pec.comune.guspini.vs.it | p.iva 00493110928 | Credits | ConsulMedia 2009 |