Comune di Guspini

Comune di Guspini

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Obiettivo Guspini

 

E’ Francesco Oggianu con lo scatto “Immagina” il vincitore del concorso fotografico “Obiettivo Guspini” bandito dal Comune di Guspini per acquisire nuovi punti di vista su Guspini, catturati dall’occhio attento di fotografi professionisti e dilettanti, e patrocinato da tre autorevoli testate di settore (Graphia, Fotografia.it, Oasis).
Oggianu è un fotografo non professionista dal cognome sardofono ma Fiorentino per natali e residente a Frascati (RM). La sua fotografia è stato premiata “per aver saputo cogliere nel suo scatto un elemento architettonico fortemente identitario di Guspini, la chiesa Santa Maria di Malta, inserendolo contemporaneamente in una composizione non banale. Il taglio dato alla foto, l’accurata scelta del punto di vista e del particolare momento della giornata hanno permesso di comporre gli elementi in una equilibrata alternanza di pieni e vuoti, di linee oblique che tagliano la foto in campi tendenzialmente orizzontali che ben si sposano con le masse perfettamente verticali generate dalle ombre delle tegole. Il sapiente uso del bianco e nero aggiunge ulteriore carattere allo scatto che può essere letto non solo come oggetto rappresentato ma anche come composizione astratta in toni di grigio, dal ritmo sostenuto e costante, interrotto unicamente dalla caratteristica feritoia laterale che riporta immediatamente l’osservatore a ricontestualizzare l’immagine”.
Il vincitore non è nuovo a riconoscimenti della qualità dei suoi scatti (uno per tutti il premio come migliore composizione al Concorso Fotografico Nazionale Città di Nettuno 2012) è anche a Guspini e riuscito a cogliere nel segno: la ricerca estetica negli aspetti identitari del territorio.

 

Pagine: 1

01 - Immagina - Francesco Oggianu 2012

Comune di Guspini - via Don Minzoni, 10 - 09036 Guspini (VS) | protocollo@pec.comune.guspini.vs.it | p.iva 00493110928 | Credits | ConsulMedia 2009 |