Comune di Guspini

Comune di Guspini

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Contrassegno parcheggio per disabili

nuovo contrassegno per disabili

 

Il D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 ha sancito l’entrata in vigore del nuovo contrassegno per disabili, conforme al modello europeo e valido nei paesi dell’Unione Europea. Dal 15 settembre 2012 i Comuni rilasciano questo nuovo contrassegno.

Fino al 15 settembre 2015 saranno comunque utilizzabili i contrassegni di colore arancione finora rilasciati ed in corso di validità. Chi è titolare di un permesso di colore arancione con scadenza successiva a questa data (15.09.2015), dovrà recarsi in tempo utile al Comando Polizia Locale o scaricare dal sito istituzionale la nuova modulistica per il rilascio del nuovo contrassegno.

RIEPILOGO DELLE REGOLE PER IL RILASCIO E PER L’UTILIZZO:
Il contrassegno viene rilasciato ai residenti nel Comune di Guspini a seguito di presentazione di certificazione medica dell’Azienda Sanitaria Locale, che attesti una capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Ha validità 5 anni salvo diversa indicazione di temporaneità sul certificato medico in possesso.

Il rinnovo avviene presentando il certificato del medico curante, che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. Nel caso di invalidità temporanea l’eventuale rinnovo avviene sempre a seguito di presentazione di certificazione dell'Azienda Sanitaria Locale, che ne indichi l'ulteriore durata.

All’atto della presentazione della domanda occorre allegare la certificazione medica, una foto formato tessera (dim.: cm. 4 x cm. 3,5) e il versamento di € 5,00 per diritti di istruttoria. Il richiedente, all'atto del rilascio, dovrà apporre la propria firma sul contrassegno.

Si ricorda che il nuovo contrassegno può essere utilizzato in tutto il territorio nazionale e negli stati membri dell’Unione Europea.

Il contrassegno è personale, non può essere duplicato, plastificato o fotocopiato e segue la persona disabile su ogni veicolo al suo servizio. Il suo posizionamento dovrà essere all’interno del veicolo visibile dal parabrezza e con il fronte esposto (dove è presente il numero e la scadenza). Esso consente la sosta negli appositi stalli riservati, individuati a terra da colore giallo e dalla sagoma di colore azzurro e da idonea segnaletica verticale. Nel caso questi spazi siano occupati, è altresì consentita la sosta nei parcheggi a "zona disco", senza indicare l’orario di inizio sosta.

PER INFORMAZIONI

Comando Polizia Locale – Via Torino 8, piano 1° - teI. 070.9760313 - 314

Email: settore.poliziamunicipale@comune.guspini.vs.it

Orario di apertura:
mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00.
pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

RIFERIMENTI NORMATIVI:

·         D.P.R. n. 151 del 30.07.2012 (G.U. n. 203 del 31.08.2012);

·         Art. 188 del Nuovo Codice della Strada;

·         Art. 381 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada;

·         Leggi sanitarie in materia.

 

 

  


 MODULISTICA DISPONIBILE

· Nuovo contrassegno per disabili

 

Notizie tematiche

Disabile

15 febbraio 2017 - Abbattimento Barriere Architettoniche

Scadono il 1 Marzo 2017 i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a fondo perduto per l’abbattimento di barriere architettoniche in edifici privati, ove risiedono portatori di handicap con limitazioni funzionali permanenti (Legge n. 13/89). ... Leggi: Abbattimento Barriere Architettoniche

PoliticheSociali[1]

15 luglio 2016 - Legge 162/98 Piani Personalizzati in favore di persone con handicap in situazione di gravità

È possibile presentare, attraverso la consulenza tecnica degli Assistenti Sociali del Servizio Sociale Professionale Comunale, Piani Personalizzati in favore di persone con handicap in situazione di gravità. ... Leggi: Legge 162/98 Piani Personalizzati in favore di persone con handicap in situazione di gravità

Disabile

25 marzo 2016 - Abbattimento Barriere Architettoniche

È in pubblicazione all’Albo Pretorio la graduatoria delle domande ammesse ai contributi a fondo perduto per l’abbattimento di barriere architettoniche in edifici privati (Legge n. 13/89), per l’anno 2016 e la rettifica della graduatoria per l’anno 2014. ... Leggi: Abbattimento Barriere Architettoniche

 

Comune di Guspini - via Don Minzoni, 10 - 09036 Guspini (VS) | protocollo@pec.comune.guspini.vs.it | p.iva 00493110928 | Credits | ConsulMedia 2009 |