Cambio di residenza in tempo reale

11 maggio 2012

Un ulteriore passo verso la semplificazione amministrativa nei rapporti tra Ente e cittadino.

Dal 9 maggio i cittadini potranno infatti presentare le dichiarazioni anagrafiche, oltre alla normale procedura a sportello, tramite raccomandata, per fax e per via telematica (e-mail o Posta Elettronica Certificata) utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune.

Per poter utilizzare la modalità e-mail (Posta elettronica semplice da inviare all’indirizzo settore.demografici@comune.guspini.vs.it) è necessario:

che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale

oppure
che l’autore sia identificato dal sistema informatico utilizzando la carta d’identità elettronica, la carta nazionale dei servizi o altri strumenti analoghi (per esempio le nuove tessere sanitarie dotate di Chip)

oppure
che la copia della dichiarazione, compilata e firmata, sia inviata insieme alla copia del documento di identità dopo che entrambi siano stati acquisiti con scanner

Chi invece dispone di una casella di Posta Elettronica Certificata
può semplicemente spedire la dichiarazione all’indirizzo protocollo@pec.comune.guspini.vs.it

Sempre la recente Legge n. 35 del 4 aprile 2012, stabilisce inoltre tempi certi e rapidi. L’ufficiale d’anagrafe infatti dovrà effettuare le registrazioni delle dichiarazioni ricevute nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle stesse, fermo restando che gli effetti giuridici delle stesse decorrono dalla data di presentazione delle stesse.

Sia per chi deciderà di utilizzare il servizio di sportello al pubblico dell’ufficio, sia per chi utilizzerà le altre forme consentite, l’ufficiale di anagrafe, rilascerà inoltre all’interessato la comunicazione di avvio del procedimento, informandolo inoltre degli accertamenti che verranno svolti a seguito della dichiarazione resa. Nel caso in cui gli accertamenti dessero esito negativo, oltre ad incorrere a quanto previsto dalla legge per i casi di dichiarazioni mendace, verrà ripristinata la situazione antecedente la dichiarazione con effetto retroattivo.

DOCUMENTI DISPONIBILI

Modulo