Assegnazione di una borsa di studio e formazione da svolgersi presso la società Abissi

Logo ufficiale dell'Agenzia Sardegna Ricerche

10 ottobre 2016

Avviso pubblico di selezione per l'assegnazione una borsa di studio e formazione da svolgersi presso la società Abissi

Struttura di riferimento: SARDEGNA RICERCHE
Pubblicazione online: 26/09/2016 - Scadenza: 18/10/2016 11:00
Link al bando

Destinatario: diplomato o laureato che si impegna a svolgere il percorso formativo (borsista).
Soggetto ospitante: Abissi Srl con sede legale in Via Togliatti, 78 –Sestu (CA) e sede operativa e della borsa di studio e formazione Parco scientifico e tecnologico – Loc Piscinamanna -Pula (CA).

Obiettivi del progetto formativo:
La figura che si intende formare è un Esperto di Sicurezza Informatica sia in termini generali che sicurezza intesa come sicurezza di rete e sicurezza applicativa. In dettaglio, al termine dei 12 mesi di percorso formativo, il borsista avrà acquisito delle competenze relative alle più importanti best practice e standard internazionali per l’IT Risk & Security Assessment, Compliance and Governance. Ad esempio approfondirà il NIST 800-30 (Risk Management Guide for Information Technology Systems Recommendations of the National Institute of Standards and Technology) lo standard OWASP, Application Security Verification Standard, integrato con metodologie proprietarie di Abissi. Inoltre avrà familiarità con metodi di Penetration test (quali ad esempio l’Open Source Security Testing Methodology) ed avrà sviluppato competenze in reportistica tecnica. Inoltrè conoscerà le maggiori vulnerabilità informatiche a cui sono esposte le infrastrutture critiche, le Apps e più recentemente le reti di Internet of things. Completano il quadro la conoscenza delle soluzioni di Fraud Management, SOC/SIEM, I&AM, Data Security&Protection, Tokenisation, Encryption, PKI, ecc.

Competenze di base richieste:
Il candidato deve essere in possesso di una laurea in Informatica, Ingegneria informatica, Ingegneria elettronica, Matematica, Fisica o materie similari.
Verrà considerata alternativa alla laurea un’esperienza pregressa di minimo 2 anni in almeno uno dei seguenti contesti:
-Sviluppo software con almeno due dei seguenti linguaggi di programmazione/scripting:
-System Networking Administrator.
-IT System Administrator con approfondimentodei diversi sistemi operativi.

Costituiscono titolo preferenziale:
-Esperienze pregresse nei seguenti ambiti: Vulnerability Assessment, Penetration Testing, Web Application Penetration Testing, Exploit Development, Malware Analysis, Wireless Assessment, Development, System Administration.
-Conoscenza dei principali software di sicurezza informatica: nmap, Nessus, Metaspoit, Bu
rpSuite, SQLMap, Beef, IDA, WinDBG, ImmunityDBG, AirCrack, Wireshark.

E’ obbligatoria la conoscenza della lingua inglese parlata e scritta di almeno livello B1 ed è richiesta una grande passione e curiosità per la sicurezza informatica

Condizioni:
Le borse di formazione prevedono un’indennità mensiledi Euro 1.500,00 e non sono né rinnovabili né prorogabili.
La sede prevalente di svolgimento delle attività di studio e formazione dovrà essere la sede operativa del parco scientifico e tecnologicodi Pula (per almeno il 70% della durata della borsa) ma sono comunque ammissibili destinazioni parziali in sedi decentrate, in Italia o all’estero per il completamento del percorso formativo proposto.

Le domande dovranno essere spedite o consegnate a mano al seguente indirizzo:
Sardegna Ricerche Ufficio SPF Via Palabanda 9 – 09123 Cagliari
o in alternativa tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@cert.sardegnaricerche.it
Indicare il riferimento: “AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UNABORSADIFORMAZIONE – Abissi Srl”

La documentazione di cui sopra dovrà essere inviata anche per posta elettronica all’indirizzo: sportelloparco@sardegnaricerche.it indicando come oggetto “AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UNABORSA DI FORMAZIONE –Abissi Srl”.