Corso "Tecniche agronomiche di recupero e gestione della Biodiversità agricola"

Logo dell'Agenzia regionale Laore

12 ottobre 2016

Al via le manifestazioni di interesse per partecipare al corso, organizzato da Laore, sulle tecniche agronomiche di recupero del mandorlo.

Fino al 27 ottobre è possibile inviare le manifestazioni di interesse per la partecipazione al corso teorico e pratico"Tecniche agronomiche di recupero e gestione della Biodiversità agricola: mandorlo", organizzato dall'Agenzia Laore.

Il corso ha l'obiettivo di promuovere le colture di mandorlo esistenti ed incoraggiare l’adozione di varietà sarde nei nuovi impianti.
Si svolgerà in due edizioni parallele a Oliena e a Suelli e avrà la durata di 8 lezioni teoriche e pratiche che si terranno nel periodo compreso tra i mesi di novembre 2016 e gennaio 2017.

Chi può presentare domanda:
Il corso è rivolto agli operatori agricoli con sede in Sardegna e saranno ammessi n.40 corsisti.

Programma:

• Presentazione del corso.
  • Storia diffusione e varietà.
  • Morfologia, Biologia e Fisiologia fruttiferi
  • Impianto e gestione del suolo: lavorazioni, concimazione, irrigazione.
  • Raccolta, smallatura, sbucciatura, pelatura, confezionamento
  • Potatura di allevamento, gestione e riforma (Teoria e pratica).
  • Visita in laboratorio di lavorazione mandorle.
  • L'utilizzo in pasticceria delle mandorle autoctone.
  • L'Innesto: tecniche di propagazione dei principali fruttiferi

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse:
Gli interessati dovranno far pervenire la manifestazione di interesse utilizzando la modulistica (Allegato B) che dovrà essere inviato a: protocollo.agenzia.laore@legalmail.it
con allegata una fotocopia del documento d’identità in corso di validità.

Termini di scadenza
Le manifestazioni d’interesse dovranno essere inoltrate improrogabilmente entro e non oltre il 27ottobre 2016.

Modulo di adesione
Calendario del corso

Il bando è pubblicato sui seguenti siti: www.sardegnaagricoltura.it  e www.regione.sardegna.it