Concorso letterario per giovani autori XIII edizione

Illustrazione valigia sorridente che viaggia

10 marzo 2017

Il Sistema Bibliotecario ”Monte Linas” - Provincia del Medio Campidano e la Coop. Agorà Sardegna organizzano la XIV edizione del concorso letterario rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie dei Comuni aderenti al Sistema.

Tema di quest'anno sono i sogni spesso inespressi dei ragazzi rispetto alla propria città:

"Le nostre città sono spesso costruite e gestite senza che i bambini e gli adolescenti possano esprimere il loro parere, ma è anche su di loro che ricadono tutte le scelte che gli adulti fanno e che condizionano il loro presente.
Uno dei principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia (art. 12) stabilisce che i bambini e gli adolescenti dovrebbero essere ascoltati su tutte le questioni che li riguardano, per favorire il loro passaggio da “oggetti” a “soggetti” di diritto. L’ascolto deve essere assicurato in tutti gli ambienti di vita del minore, da quello scolastico a quello familiare, da quello ricreativo a quello sanitario…
I minorenni dovrebbero essere coinvolti nei processi di elaborazione delle leggi e delle politiche che li interessano, anche a livello locale. Il concorso vuole promuovere tra i più giovani i valori della cittadinanza attiva e della partecipazione alla vita pubblica.
Sarà curioso e interessante capire come i bambini vedono il loro paese, dal loro punto di vista, così diverso da quello di un adulto.
Proposte, idee, riflessioni e consigli partiranno per una volta dai bambini, chiamati ad esprimere i loro sogni più svariati e i loro progetti per un paese “a misura di bambino”."

Le opere dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre il 31 maggio 2017 , a mezzo postale o consegnate a mano, presso la biblioteca comunale diappartenenza.

REGOLAMENTO:

Regolamento

1) Esprimi, sotto forma di lettera, poesia, filastrocca, disegno commentato o qualsiasi altra forma la tua fantasia vorrà utilizzare, come vorresti che fosse il tuo paese, cosa vorresti cambiare e come vorresti migliorarlo. Vorresti un bel parco giochi e più strisce pedonali? Vorresti più colore e strade più illuminate? Più campi da calcio e meno traffico? Una bella palestra e una scuola più colorata e attrezzata? Queste sono poche idee, tu ne avrai sicuramente tante altre, esprimile senza timore. Immagina di rivolgerti al sindaco del tuo paese e chissà che magari un giorno lui le leggerà e potrà soddisfare qualche richiesta.

Ogni partecipante darà un titolo personale al proprio elaborato che dovrà essere originale e inedito. Per la realizzazione dello stesso si chiede di utilizzare carta in A4 rispettando i bordi laterali per permetterne la rilegatura in un unico fascicolo. Qualora i bordi non fossero rispettati, la scrittura laterale, nel lavoro di fotocopiatura, risulterebbe tagliata e incompleta.

2) I ragazzi potranno partecipare al concorso singolarmente o in classi scolastiche, suddivisi in due categorie: bambini delle scuole elementari, ragazzi delle scuole medie inferiori.

3) Le opere dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre il 31 maggio 2017, a mezzo postale o consegnate a mano, presso la biblioteca comunale di appartenenza.

L’esterno della busta dovrà contenere l’ indirizzo della biblioteca e la dicitura:
Concorso letterario: Egr. Signor Sindaco, ho un sogno nel cassetto… - scuola media (per le medie); scuola elementare (per le elementari), con denominazione dell’istituto e del paese di provenienza.
La partecipazione al concorso è gratuita e costituisce espressa autorizzazione alla pubblicazione non a fini di lucro. Le opere inviate non saranno restituite. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi di qualsiasi genere che dovessero verificarsi durante l’inoltro dei lavori alla Segreteria del concorso o in relazione all’espletamento dello stesso.

4) Gli elaborati dovranno contenere nome e cognome, età , paese di provenienza .
Si chiede comunque di allegare un foglio con i propri dati anagrafici, la residenza, il recapito telefonico, la classe e la scuola di appartenenza. Nel caso si trattasse di un’intera classe scolastica, indicare la sezione, la denominazione della scuola e l’indirizzo.

Gli alunni e/o le classi che parteciperanno al concorso daranno la possibilità alla propria scuola di ricevere in dono, da parte del Sistema Bibliotecario “Monte Linas”- Provincia Sud Sardegna-, una serie di libri per ragazzi che andranno ad arricchire la biblioteca scolastica.

Gli elaborati pervenuti saranno rilegati in un unico quaderno e messi a disposizione del pubblico nelle diverse biblioteche del Sistema.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale “S. Atzeni” - Guspini – Via San Nicolò, 9 - tel. 070/9760602-601
a cura della Coop. Agorà Sardegna

DOCUMENTI DISPONIBILI