#La-scuola-è-comunità

La nostra scuola

21 marzo 2017

L'Associazione Piccoli Progetti Possibili presenterà il 23 marzo 2017 alle ore 17,00 presso il Cineteatro Murgia, in un incontro pubblico, il progetto  #La scuola è comunità, che l'Associazione sta portando avanti nell'ambio del bando #LaNostraScuola, finanziato da Mission Bambini in collaborazione con Fondazione con il Sud.

Gli spazi scolastici interni ed esterni spesso sono poco adeguati, non rispondono a criteri pedagogici e didattici, ai bisogni ludici, ricreativi e di socializzazione dei bambini. Il cortile scolastico molto raramente viene progettato come luogo privilegiato per il gioco, il movimento, l’apprendimento attivo, l’incontro creativo.

Il progetto dell'Associazione, in accordo con il Dirigente scolastico e con il lavoro di alunni, genitori e cittadini, si pone come obiettivo di:

• trasformare i cortili scolastici per farne strumento per costruire una significativa occasione di partecipazione attiva ai processi decisionali e alla sperimentazione del concetto di cittadinanza consapevole;
  • lavorare insieme per migliorare gli spazi dei bambini e creare un senso di appartenenza, di collettività e di gestione del bene comune;
  • costituire un'opportunità di sviluppo nei bambini di capacità e competenze e conoscenze che si integrerino con la didattica curricolare;
  • promuovere la qualità degli spazi esterni, la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei genitori e dei cittadini per rafforzare il dialogo tra scuola e territorio.