#culturaction

72 festa della liberazione - 25 aprile 1945-2017

21 aprile 2017

Il Comune di Guspini celebra il 72^ anniversario della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo con un appuntamento all’insegna di musica e parole che si terrà venerdì 28 Aprile in Biblioteca comunale (h.18).

Si racconterà come le espressioni artistiche reagirono alla censura e alla repressione del regime, nel nome di quella libertà che - diceva Piero Calamandrei – “è come l’aria. Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”.
Parole semplici, profonde e attuali, che Calamandrei pronunciò nel 1955 nel suo discorso agli studenti milanesi e che valgono ancora oggi come denuncia di quell’atroce malattia che sta dilaniando il nostro tessuto sociale: l’indifferenza.

"...PER DIRTI QUELLO CHE NON SAI"
(A proposito di libertà e liberazione)

La propaganda fascista passò attraverso una spietata censura, che fece di tutto per mettere a tacere l'Arte. Ma ci riuscì veramente?
Ecco come musica e parole si presero gioco dell'omologazione imposta dal regime.

Scritto, adattato, suonato e cantato da Francesca Saba e Chiara Effe

Locandina25aprile