Comune di Guspini

Comune di Guspini

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Avviso Pubblico Permanente

Mani con codice della legge e martello del giudice

15 maggio 2017

Il Comune di Guspini, intende aggiornare e revisionare l'elenco di professionisti e studi associati professionali iscritti all'Albo degli Avvocati, mediante acquisizione di curricula professionali finalizzato all'eventuale affidamento di incarichi per la rappresentanza e la difesa in giudizio dell'Ente.
L'elenco è unico e suddiviso nelle seguenti sezioni distinte per tipologia di contenzioso:

  • CIVILE
  • LAVORO
  • AMMINISTRATIVO
  • TRIBUTARIO
  • PENALE

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

1. Possono presentare domanda di nuova/conferma iscrizione i professionisti e gli studi professionali associati in possesso dei seguenti requisiti:

a) Iscrizione all’Albo Professionale degli Avvocati;
b) Non trovarsi nelle condizioni ostative a norma di legge per contrattare con la Pubblica Amministrazione;
c) Assenza di condizioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente per l'espletamento dell'incarico;
d) Non avere in atto un contenzioso con l’Amministrazione Comunale di Guspini, sia in proprio o quali rappresentanti legali di persone fisiche e giuridiche.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

1. La domanda di nuova/conferma iscrizione nell'Elenco di professionisti e studi associati professionali per incarichi legali, redatta secondo lo schema di domanda di cui all'allegato A), dovrà contenere obbligatoriamente l’indicazione di uno o più ambiti di competenza specifica, IN NUMERO NON SUPERIORE A 2 (DUE), nei quali l’istante ritiene di proporsi.

2. Alla stessa dovrà essere allegato:

a) Curriculum formativo e professionale datato e sottoscritto, nel quale dovrà essere indicato il ramo di specializzazione nonché l’attività prestata in favore di Pubbliche Amministrazioni nello svolgimento di incarichi. Il curriculum deve contenere l'indicazione delle esperienze rilevanti riferite alla/e sezione/i prescelta/e;

b) Fotocopia di documento di identità in corso di validità.

3. La domanda (datata e sottoscritta dal Professionista) e gli allegati, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2017, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.guspini.vs.it,
Oppure potranno essere presentati direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune (orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 10,30 alle ore 13,00 – il martedì e giovedì dalle ore 16,30 alle ore 17,30), ovvero fatte pervenire a mezzo di Raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato, al seguente indirizzo: COMUNE DI GUSPINI - SETTORE SEGRETERIA, AFFARI GENERALI - VIA DON MINZONI N.10 - 09036 GUSPINI.
Sulla busta esterna dovrà essere riportata la seguente dicitura “AGGIORNAMENTO ELENCO DI AVVOCATI E STUDI ASSOCIATI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI LEGALI".

AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO
1. L’ufficio Segreteria avrà cura di predisporre l'aggiornamento dell’Elenco aperto dei Professionisti e Studi Associati Professionali a cui attingere per l’affidamento di incarichi legali, secondo l'ordine di ricevimento delle istanze (non è prevista graduatoria);
2. L’iscrizione nell’Elenco consegue all’esame favorevole sulla regolarità e completezza delle istanze pervenute e della documentazione richiesta ed è disposta con determinazione del Responsabile dell’Ufficio Segreteria AA.GG.

REVISIONE DEGLI ELENCHI ESISTENTI
A conferma dell'iscrizione i Professionisti o gli Studi legali Associati già inseriti nell'Elenco vigente, formatisi in seguito ai precedenti Avvisi, in possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso che hanno ancora interesse ad assumere eventuali incarichi di patrocinio dell'Ente, devono produrre nuova Istanza e il curriculum aggiornato, con le stesse modalità e nel medesimo termine sopraindicato.

DISCIPLINA DEGLI INCARICHI
1. L’acquisizione delle candidature e l’inserimento negli elenchi non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Ente, né l’attribuzione di alcun diritto al professionista, in ordine all’eventuale conferimento.
2. Al sorgere della necessità l’Amministrazione Comunale con specifico Atto deliberativo, conferisce l’incarico in considerazione dell’attinenza della specializzazione, del curriculum del Professionista con la lite che si intende dirimere e del preventivo economicamente più vantaggioso. L’affidamento sarà formalizzato dal Responsabile del Servizio Segreteria AA.GG.
3. L’Amministrazione Comunale, con riferimento a cause particolarmente complesse, si riserva la facoltà di conferire incarichi a professionisti di autorevole e rinomata fama, seppure non iscritti nell’elenco.
4. L’incarico con il Professionista o lo Studio legale Associato sarà disciplinato da quanto previsto nel “Regolamento per la Disciplina del Contenzioso”, approvato con Deliberazione Consiliare n°17 del 08.04.2010, del quale i candidati dovranno dichiarare di aver preso visione e di accettare integralmente, senza riserva alcuna.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Decreto Legislativo 30/06/2003 n. 196 e ss.mm.ii., si informa che:
a) il trattamento dei dati personali dei professionisti richiedenti è finalizzato unicamente alla stesura di elenchi per l’eventuale successivo affidamento dell’incarico professionale;
b) il trattamento sarà effettuato dal personale degli uffici competenti nei limiti necessari a perseguire le sopra citate finalità, con modalità e strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei richiedenti;

DISPOSIZIONI GENERALI
L’amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare in tutto o in parte il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per giustificati motivi.
Il presente Avviso, l’allegato A (Istanza di inserimento) verrà pubblicato all’ALBO PRETORIO del Comune di Guspini mentre il “Regolamento per la Disciplina del Contenzioso” è disponibile sul sito Internet istituzionale.
Per ogni eventuale notizia inerente il presente Avviso gli interessati potranno rivolgersi al Responsabile del Procedimento - Dott.ssa Simonetta Usai - tel. 0709760208 o all'Istruttore Amm.vo - Sig.ra Graziella Pusceddu – tel. 0709760243.
 


DOCUMENTI DISPONIBILI

Allegato Modello Istanza

Determina 10/S (Reg. Gen. n.330) del 11.05.2017

Altre notizie - Archivio

Comune di Guspini - via Don Minzoni, 10 - 09036 Guspini (VS) | protocollo@pec.comune.guspini.vs.it | p.iva 00493110928 | Credits | ConsulMedia 2009 |