IX Giornata Nazionale delle Miniere

LogoIY2017-1-300x212

Giornata Nazionale delle Miniere 2017

15 maggio 2017

ISPRA, AIPAI, ANIM, ASSOMINERARIA e G&T, con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi e dei Servizi Geologici Nazionale Europei (EuroGeoSurveys), promuovono anche quest’anno, il 27 e 28 maggio, la ’IX Giornata Nazionale delle Miniere con un ricco programma sul territorio nazionale, per favorire la fruizione del patrimonio minerario e geologico.

La Miniera di Montevecchio, come ormai tradizione, aderisce anche quest’anno alla giornata con alcune attività programmate appositamente per l’occasione grazie al lavoro della Cooperativa Lugori – che gestisce il sito comunale – e la collaborazione dell’ Associazione Culturale Minatori “Sa Mena” di Guspini.

La giornata inoltre quest’anno è inserita all’interno del programma di monumenti aperti dedicato specificamente al tema del paesaggio che non può non portare alla mente le importanti trasformazioni che, in tal senso, una miniera importante come quella di montevecchio ha prodotto.Le due giornate prevedono, oltre alle classiche visite a pagamento alcuni interessanti momenti legati all’evento.

Sabato 27 e domenica 28 dalle 10 alle 12
sarà possibile partecipare alla visita organizzata in collaborazione e a cura dell’Associazione Minatori “Sa Mena“ alla scoperta dei cantieri di Levante.
La partenza della visita è prevista per le ore 10 prezzo il pozzo Sant’Antonio. Una bella esperienza che vi permettera di entrare in contatto con la miniera di Montevecchio attraverso la testimonianza diretta di chi in quei luoghi ha lavorato e vissuto.

Sabato 27 alle 16.30
Presso la “Sala Modelli”, sempre ai cantieri di Levante, Massimo Scanu e Iride Peis presentano la Carta delle Chiese Minerarie della Sardegna da questi recentemente realizzata

Domenica 28 alle 16.30
Sempre in “Sala Modelli” sarà possibile assistere al reading letterario “Montevecchio, la miniera e le sue donne” ideato, preparato e diretto da Rosalba Cocco e messo in scena dall’Associazione terralbese di cultura e teatro “Granate Rosa