Bioedilizia

Isolamento di una parete con la canapa

17 maggio 2017

Inizierà con un seminario di approfondimento la tre giorni sull'utilizzo della canapa in Bioedilizia organizzato dall'ANAB (Associazione Nazionale Architettura Biologica) in collaborazione con il Comune di Guspini e AssoCanapa Sardegna coordinano, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Oristano, la Rete delle Professioni Tecniche Sardegna, l'Ordine degli Ingegneri di Cagliari, L'OIC (Scuola di formazione (Responsabile organizzativo)), l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

Al seminario gratuito di approfondimento "La canapa", previsto venerdì 9 giugno, seguirà, il 10 e l'11, il Workshop - Cantiere scuola (a pagamento) "Usi della canapa in edilizia"

Il Workshop-Cantiere Scuola ha l’obbiettivo di formare i partecipanti ai diversi usi della canapa in edilizia attraverso lezioni teoriche e prove pratiche di applicazione dei diversi sistemi e tecniche costruttive che utilizzano la canapa. Il seminario di approfondimento è rivolto a professionisti e operatori del settore, si avvale dell’esperienza formativa sviluppata nei Progetti Europei INATER’ e CANAPALEA, di cui ANAB ArchitetturaNaturale è referente per l’Italia.

L’utilizzo contemporaneo della canapa in edilizia è presente in Europa da ormai oltre trent’anni, mentre in Italia la prima casa in canapa è stata realizzata nel 2010 in Emilia Romagna, la Regione che poco più di 60 anni fa ne produceva la maggiore quantità a livello nazionale. Della canapa non si butta via niente!! E anche in edilizia si utilizzano i semi, la fibra e la parte legnosa - canapulo - con applicazioni e prestazioni diverse. Questo materiale, ancora poco diffuso nelle costruzioni in Italia, fra l’altro riduce le emissioni di CO2 durante il suo ciclo produttivo, anzi: un mc di muro realizzato in canapa e calce accumula al proprio interno circa 100 kg di CO2.

La CANAPA può essere utilizzata nelle NUOVE COSTRUZIONI, nelle RIQUALIFICAZIONI ENERGETICHE, nel RECUPERO, nelle RISTRUTTURAZIONI, nel RESTAURO del patrimonio edilizio esistente, secondo i canoni della BIOEDILIZIA, in questo modo l’edificio risulterà sano, confortevole e sicuro.

PROGRAMMA - Scarica PDF> Programma-seminario-canapa-Guspini2017

ISCRIZIONI al WORKSHOP: Per l'iscrizione è necessario svolgere la procedura indicata nell'apposita pagina dell'ANAB (clicca sul link per andare alla pagina )

NOTE per l'workshop:

Obbligo di: DPI/vestiario da cantiere e pranzo a cura dei corsisti, partecipazione previa sottoscrizione di manleva in materia di sicurezza, assicurazione e versamento del Contributo di Partecipazione.

Il Workshop Cantiere-Scuola (sabato-domenica) è previsto con numero massimo di partecipanti (15) ai quali sarà rilasciato materiale informativo, tecnico ed “Attestato di Frequenza” ANAB.

Per tutti gli Ordini Professionali, sono in corso di definizione le modalità per il rilascio di Crediti Formativi.