Monumenti aperti e Giornata Nazionale delle Miniere

Cambas Locandina Esposizione fotografica

Monumenti aperti 2017

23 maggio 2017

Un fine settimana ricco di iniziative quello che aspetta Guspini i prossimi 27 e 28 maggio.

Torna puntuale l'appuntamento con Monumenti Aperti e con la Giornata Nazionale delle Miniere, due importanti eventi che quest'anno si danno vicendevolmente manforte per offrire ai visitatori la possibilità di un racconto ancora più ampio e approfondito. I siti saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30

Il tema del paesaggio, scelto quest'anno per caratterizzare "monumenti aperti", accomuna fortemente l'evento legato al mondo minerario e offre quindi la possibilità di integrare perfettamente le due iniziative.
Niente più dell'attività estrattiva ha infatti modificato cosi profondamente il paesaggio, scavando e togliendo materiale roccioso da una lato e inserendo elementi architettonici dall'altro fino a modificare per sempre, e talvolta radicalmente, l'aspetto originario del territorio.
Monumenti Aperti si presenta così ai nastri di partenza con quattro suggestioni legate ad altrettanti aspetti paesaggistici diversi.
Un primo percorso lungo la filera del grano si snoda tra la casa tipica di una famiglia dedita all'agricoltura, il molino per la lavorazione del grano e il Montegranatico. Un secondo percorso è legato alla vita del paese tra spiritualità e organizzione sociale. Il terzo percorso guarda alla storia più antica di uomini e città e a quello che ancora oggi ne emerge dal paesaggio (due i monumenti visitabili, Neapolis e il menhir di Prunas (novità assoluta)). Il quarto percorso è legato invece alle rocce e ai minerali, i basalti colonnari nel centro urbano e le miniere di Montevecchio con gli eventi previsti per la IX Giornata Nazionale delle Miniere:

LocandinaGNdM2017

Sabato 27 e Domenica 28 alle 10 (durata 2h circa), presso il Pozzo Sant’Antonio, visita alla scoperta dei cantieri di Levante a cura dell'Associazione Minatori "Sa Mena".
Sabato 27 h16.30 presso la ex Ex Sala Modelli verrà presentata la Carta delle Chiese minerarie della Sardegna curata da Massimo Scanu e Iride Peis.
Domenica 28 h16.30 sempre presso la Ex Sala Modelli sarà possibile assistere al reading letterario "Montevecchio, la miniera e le sue donne".A cura dell'associazione "Granate Rosa" ideato, preparato e diretto da Rosalba Cocco.

A connotare i due eventi è anche quest'anno la forte partecipazione dei volontari che si dividono tra Associazioni locali, che hanno adottato i monumenti curando la logistica e i rapporti con le scuole, e gli alunni che, da sempre grandi protagonisti dell'evento, vestiranno per due giorni i panni della guida turistica.

Tra le attività in programma anche un laboratorio per bambini sulla ceramica punica "vasai per un giorno" curata dal laboratorio Vestigia Guspini e, sabato, alle Case a Corte alle 19.30, i Cambas de Linna con la proiezione dei un video documentario e mostra fotografica a cura dell'Associazione Circo Manoamano.

LaboratorioVasai Cambas