Logo Caritas e SCN

29 maggio 2017

Il 25 maggio 2017 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 26.304 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Caritas Italiana vede finanziati 181 progetti in Italia, per un totale di 1.329 posti, e 6 progetti all’estero per 50 posti.

Due progetti di Caritas Italiana e Caritas Diocesana di Ales-Terralba sono stati ufficialmente approvati:
1. Insieme si crea! : con 4 posti e con sede a Guspini
2. Cittadini Globali 2.0 : con 4 posti e con sede a San Gavino Monreale

La scadenza per lapresentazione delle domande da parte dei giovani è fissata alle ore 14.00 del 26 giugno.

È possibile leggere e scaricare testi e modulistica dal sito di Caritas Italiana e dal sito della Caritas Diocesana

PER PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere presentata compilando l’allegato 2 (in formato pdf Bando 2017-Allegato2 e in formato doc Bando 2017-Allegato2) e dell’Allegato 3 (in formato pdf Bando 2017-Allegato3 e in formato doc Bando 2017-Allegato3), sottoscritti con firma autografa, e corredati di fotocopia della carta d’identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione prevede l’invalidità della domanda.

La stessa deve pervenire a:
CARITAS DIOCESANA DI ALES TERRALBA
VIA REGINA MARGHERITA 1, 09037 SAN GAVINO MONREALE

Nelle seguenti modalità:
- A mano nell’Ufficio Caritas Diocesana secondo gli orari di apertura straordinaria che stiamo predisponendo
- Per posta con raccomandata A/R, farà fede la data di ricezione non quella di invio.
- Con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda). Le domande inviate all’indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all’aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all’invio nei confronti di soggetti privati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio.gov).
Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax.
Le domande pervenute oltre il termine non verranno prese in considerazione.
Occorre scegliere accuratamente il progetto perché potrà essere presentata una sola domanda di partecipazione, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

CONVOCAZIONE ALLA SELEZIONE
Le selezioni si terranno nel mese di Luglio 2017 (le date esatte verranno pubblicate dopo il 26 giugno).
La convocazione alla selezione verrà pubblicata sul sito almeno 15 gg prima delle selezioni e varrà come comunicazione e notifica, non verranno fatte ulteriori comunicazioni. Sul sito srà possibile trovare il proprio nominativo, data, ora e luogo di svolgimento delle procedure selettive che saranno svolte secondo il sistema accreditato.
Per maggiori informazioni:
Contattare l’Ufficio Servizio Civile, Via Regina Margherita 1, San Gavino Monreale
tel. 070/9339029 e 3466237478 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, e all’indirizzo mail: serviziocivilecaritasalesterr@gmail.com

Materiali di approfondimento nel:
Sito caritas Ales-Terralba
Sito di Caritas Italiana