BaB Bimbi a Bordo.

BAB2017bis

Merlino

28 agosto 2017

Il 1-2-3 settembre 2017 torna a Guspini "Bimbi a Bordo": c’era un s-voltaè il tema della V edizione della Festa della Letteratura, un titolo - si legge nella presentazione di Mara Durante, Direttore Scientifico dell'evento, fornita dagli organizzatori -  per ricordare come la Letteratura per l’infanzia, sempre in stretto rapporto con le altre letterature, sia per sua natura un crocevia di sguardi di molteplici discipline: dalla storia dell’arte, all’antropologia; dalla psicoanalisi, alla filosofia, passando per la pedagogia dell’immaginario. In questo senso l’immaginazione diventa lo strumento fatato , la lente speciale capace di trasformare e trasformarci. La straordinaria capacità dei bambini di maneggiare la controfattualità, di immergersi in mondi inesistenti, a volte lontanissimi dalla realtà, a volte prossimi alla vita quotidiana, consente infatti di fondare le loro capacità progettuali, di costruire mappe causali del mondo, del suo funzionamento e prelude alla possibilità di agire sulla realtà e intervenire attivamente per trasformarla. ...
E’ un incanto che trasforma il lettore senza che nulla di quello che accade lo sfiori veramente perché le storie “ ci sgranano l’inguardabile e l’indicibile del Qui, lanciandoci una fune verso l’Altrove.”
Quella fune…sarà la nostra salvezza

Tutte le informazioni dettigliate sono disponibili sul sito ufficiale del BAB