Settimane del benessere psicologico

Poster Settimane del benessere psicologico

19 settembre 2017

Nei prossimi mesi di settembre, ottobre e novembre, il Consiglio Regionale dell'Ordine organizza in Sardegna le "Settimane del benessere psicologico 2017".

La principale finalità dell'iniziativa è la diffusione della cultura psicologica presso la cittadinanza e le Istituzioni, con il coinvolgimento di professionisti , professionalità della cultura, scuole e Istituzioni pubbliche e private.

Il primo incontro, sul tema "Psiche e Sport" è previsto a Cagliari sabato 23 Settembre.

Registrazione partecipanti

Apertura lavori: Andrea Mura
Esperienze di navigazione in solitaria: in regata e non

Saluti delle autorità

Anne-Marie Elbe
Lo sport come strumento di inclusione nelle società multiculturali

Fabio Lucidi
Meccanismi socio-cognitivi nell’uso di sostanze dopanti: ricerca e intervento

Coffee-break

Fabio Zarra
Foresteria e Settore giovanile: esperienze di vita e Psicologia dello Sport

Nardino Degortes
Aspetti mentali negli sport di resistenza

Marco Guicciardi
Attività fisica e benessere: gli psicologi, una risorsa per lo sport

Dibattito

Chiusura dei lavori

RELATORI

> Nardino Degortes
Docente presso la Scuola Regionale dello Sport CONI Sardegna.

> Anne-Marie Elbe
President of the European Federation of Sport Psychology (FEPSAC)

> Marco Guicciardi
Professore presso l’Università degli studi di Cagliari, insegna psicologia dello sport presso i corsi di laurea in Psicologia e Scienze Motorie.

> Fabio Lucidi
Professore presso la Sapienza – Università di Roma, insegna psicologia dello sport nei corsi di laure magistrale in Psicologia dello Sviluppo dell’educazione e del benessere, e in Psicologia
della Salute, Clinica e di Comunità. È il Presidente della Associazione Italiana di Psicologia (AIP)

> Andrea Mura
Velista italiano, skipper del Vento di Sardegna, vince nel 2010 la Route du Rhum, nel 2012 la Twostar, e la Quebec – S. Malò. Nel 2011 e nel 2014 Premio “Velista dell’Anno”. Nel 2013 e nel 2017 vince la “Ostar” (2.850 miglia dall’Inghilterra agli Stati Uniti in solitaria).

> Fabio Zarra
Psicologo Responsabile Foresteria presso Cagliari Calcio.

Nel corso del Convegno saranno proiettati video e brani di docufilm sui temi trattati.

In corso di accreditamento ECM

In is mesis de Cabudanni, de Meseladàmini e de Donniasantu, su Consillu Regionali de s'Órdini organizat in Sardigna is "Cidas de su benéssiri psicológicu 2017". Sa tarea principali de sa proposta est sa
spartzinadura de sa cultura psicológica in sa citadinàntzia e in is Istitutzionis, cun sa fichidura de professionistas, professionalidadis de sa cultura, scolas e Istitutzionis púbbricas e privadas.
Su primu atóbiu, asuba de "Psiche e Sport" est in Casteddu sàbudu 23 de Cabudanni.

8,15 Arregistratzioni de is partecipantis

8,45 Obertura de is trabballus: Andrea Mura "Esperiéntzias de navigatzioni in solitària: in regata e no.

9,15 Saludus de is autoridadis.

10,00 Anne Marie Elbe"Su sport cumenti a aina de inclusioni in is sociedadis multiculturalis.

10,20 Fabio Lucidi "Mecanismus sóciu-cognitivus in s'umperu de is sustàntzias dopantis: circa e interventu.

10,40: pàsiu po pigai su cafei.

11,00: Fabio Zarra "Stràngia (Foresteria) e Setori giovanili: esperiéntzias de vida e Psicologia de su Sport".

11,20 Nardino Degortes "Aspetus mentalis in is sport de resisténtzia".

11,40 Marco Guicciardi "Atividadi física e benéssiri: is psicólogus, un arrichesa po su sport.

12,00 Dibbatu

13,00 Serrada de is trabballus

Reladoris

> Nardino Degortes
Professori in sa Scola Regionali de su Sport Coni Sardigna.> Anne Marie Elbe Presidenti de sa " European Federation of Sport Psicology (FEPSAC).

>Marco Guicciardi
Professori in s'Universidadi de is Stúdius de Casteddu, imparat psicologia de su sport in is cursus de làurea in Psicologia e Sciéntzias Motórias.

>Fabio Lucidi
Professori in s'Universidadi de Roma – "La Sapienza"- imparat psicologia de su sport in is cursus de làurea magitrali in Psicologia de su Svilupu de s'educatzioni e de su benéssiri, e in Psicologia de sa
Saludi, Clinica e de Comunidadi. Est su Presidenti de s'assótziu : "Associazione Italiana di Psicologia" (AIP).

>Andrea Mura
Velista italianu, "skipper" de "Vento di Sardegna" (Bentu de Sardigna), bincit in su 2010 sa "Route du Rhum", in su 2012 sa "Twostar" e sa "Quebec – S. Malò". In su 2011 e in su 2014 bincit su prémiu
"Velista dell'anno" (velista de s'annu). In su 2013 e in su 2017 bincit sa "Ostar" (2.850 miglias de s'Inghilterra fintzas a is Stadus Unius in solitària).

> Fabio Zarra
Psicólogu Arresponsàbbili Stràngia (Foresteria) in su "Cagliari Calcio"

In s'atóbiu si proietant videus e tretus de docufilm asuba de is argumentus in chistioni.

In cursu de acreditamentu ECM.