Carta di identità elettronica

Mano che tiene una carta d'identità elettronica

13 novembre 2017

Da lunedì 20 novembre 2017, si darà avvio al nuovo servizio di rilascio della carta di identità elettronica.
Pertanto, si informano tutti gli interessati che, sempre da tale data (20-11-2017), non sarà più rilasciata la carta d’identità cartacea a rilascio immediato.

Cos'è e come funziona la Carta d'Identità Elettronica?
È il nuovo documento che attesta l'identità della persona e sostituisce quello precedente su supporto cartaceo.
Consente di identificare il titolare sul territorio nazionale e, se valido per l'espatrio, di andare anche all'estero nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto.

Caratteristiche:
Il nuovo documento ha la forma e le dimensioni di una carta di credito. È dotato di particolari sistemi di sicurezza; un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (es. le impronte digitali); la foto in bianco e nero del titolare stampata a laser garantendo così un'elevata resistenza alla contraffazione.
La nuova Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) è stampata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede, entro 6 giorni lavorativi dall'istruttoria della pratica, alla sua spedizione del documento all'indirizzo indicato dal richiedente (il documento quindi non sarà più consegnato allo sportello anagrafe del Comune al momento della richiesta)

Validità:
La C.I.E. conserva la stessa validità di quella cartacea (tre anni per i cittadini fino ai tre anni d'età;·cinque anni per i cittadini dai 3 ai 18 anni;·dieci anni per i maggiorenni) e scade alla data del compleanno dell'intestatario.

Dove si chiede?
La richiesta di C.I.E deve essere inoltrata all'ufficio Servizi Demografici - Anagrafe, via Don Minzoni,10
dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 12,30
Che è l'ufficio competentre per il rilascio del documento che, come già detto, verrà fisicamente stampato e spedito dall'IPdS

Costi:
€ 22,50 in caso di prima emissione, in caso di documento precedente in scadenza;
€ 28,00 in caso di deterioramento, furto, smarrimento

Informazioni più dettagliate sulle modalità e su quanto necessario per presentare la richiesta della carta d'identità elettronica sono disponibili sull'apposito documento di approfondimento.

Per informazioni:

Dott.ssa Mariangela Porru
Capo Settore Servizi Demografici
0709760203 - 3351942059

DOCUMENTI DISPONIBILI

Documento di approfondimento.

De lunis 20 de Donniasantu 2017 incarrerat su servítziu nou de intregadura de sa carta de identidadi eletrónica.
Duncas si fait sciri a totus is interessaus chi, sémpiri de su 20 de Donniasantu 2017 non s’intregat prus sa carta de identidadi in paperi a intregadura lestra.
Ita est e cumenti funtzionat sa Carta de Identidadi Eletrónica?
Est su documentu nou chi atestat s’identidadi de una persona e pigat su logu de su precedenti in paperi.
Permitit de identificai su titolari in su territóriu natzionali e , si balit po s’ispàtriu, permitit de andai puru in is Stadus chi dd’arreconnoscint che títulu de paris balori de su passaportu.
Caraterísticas:
Su documentu nou tenint sa forma e sa mannària de una carta de créditu. Tenit sistemas de siguresa particularis; unu “Microchip” a ràdiu frecuéntzia chi ammentat is datus de su titulari, inclúdius is elementus biométricus (es. arrastus digitalis); sa fotografia in biancu e nieddu de su titulari imprentada a laser, garantendu diaici un’arresisténtzia manna a sa cuntrafatzioni.
Sa Carta de Identidadi Eletrónica noba (C.I.E.) dda imprentat s’Istitutu Poligràficu e Zecca de su Statu chi providit, aintru de ses dís de faina de s’istrutória de sa pràtiga, a sa speditzioni cosa sua a s’indiritzu inditau de su chi ndi fait domanda ( su documentu duncas non s’intregat prus a su s’Ufítziu anàgrafi de su Comunu in su momentu de sa domanda)..
Balididadi:
Sa C.I.E. apoderat sa matessi balididadi de sa de paperi ( tres annu po is citadinus fintzas a is tres annus; cincu po is citadinus de is tres a is 18 annus; dexi annus po is magiorennis) e scadit in sa data chi s’intestatàriu fait is annus.
Innui si domandat:
Sa domanda de C.I.E tocat a dda mandai a s’Ufíciu Servítzius Demogràficus – Anàgrafi, bia Don Minzoni, n°10, de su lunis a su cenàbara, de is 10,30 a is 12,30 ( de is dexi e mesu de a mengianu fintzas a mesudí e mesu), chi est s’ufíciu cumpetenti po s’intregadura de su documentu chi, cumenti giai nau, ddu imprentat e ddu mandat su IPdS.
Costus:
€ 22,50 po sa primu emissioni, si su documentu precedenti est in scadéntzia; € 28,00 si su documentu s’est arrovinau, o ndi dd’ant furau o est stétiu pérdiu.
Sceras prus precisas asuba de is maneras e asuba de su chi tocat a fai po presentai sa domanda de sa carta de identidadi eletrónica funt disponíbbilis in su documentu de aprofundamentu apósitu.

Po àteras scedas:
Dot.ra Mariangela Porru