Il Corregidor

Poster2017

info su Il corregidor

28 novembre 2017

Il 1 dicembre h 18 presso la Biblioteca comunale “Sergio Atzeni” per il quarto appuntamento di Autunno d’Autore dedicato a Grazia Deledda, Francesco Abate, dopo il felice incontro dello scorso anno, torna a Guspini con Carlo Augusto Melis per la presentazione del romanzo Il Corregidor (Piemme) - Letture a cura di Giacomo Casti.

È la prima data del tour nel Medio Campidano e un doppio esordio: prima esperienza con la narrativa storica per Abate, autore, fra gli altri testi, di "Mia madre e altre catastrofi" e "Chiedo scusa", e debutto nel mondo letterario per l'avvocato cagliaritano Melis Costa, con un romanzo che vede la Sardegna al centro di un intrigo internazionale che va dalle Fiandre a Goa, dalle Nuove Americhe all'Africa mediterranea passando per Spagna e Portogallo.

Insieme agli autori, Giacomo Casti che curerà le letture dal romanzo.

Un uomo scelto dal re
per portare giustizia.
Una donna scelta dagli dei
per portare pace.
E un libro misterioso
nelle cui pagine
i loro destini si intrecciano
indissolubilmente.

Cagliari, 1665. Dom Jorge Baxu ha attraversato tutto il mondo, dalla Galizia dov'è nato all'Africa sahariana dove ha visto la morte da vicino, prima di poggiare i piedi su quell'isola dimenticata da Dio. A portarlo in ogni angolo dell'Impero di Spagna, il suo ruolo di corregidor de hidalgos, un magistrato scelto per giudicare e, spesso, assolvere i nobili, più ammantando l'ingiustizia di equità che facendo vera giustizia. Ma questa volta è diverso. A Cagliari, Baxu è stato chiamato da un funzionario preoccupato per la prematura scomparsa di nobili, barbaramente uccisi, in duello o attentato, senza movente né colpevole. Quando, il giorno dopo il suo arrivo, quello stesso funzionario viene ritrovato assassinato, il corregidor comprende che questo caso non è come gli altri e che tutte le persone coinvolte, lui per primo, rischiano una morte orribile. Non gli restano che un pugno di uomini e le poche parole pronunciate da una vittima prima di morire: bambino, libro, fuoco. Dovrà farseli bastare. Maria Pilar, nata nella foresta che circonda una missione gesuita in Paraguay, è sempre stata una ragazzina sveglia. Secondo i missionari, sono le sue due anime, quella cristiana e quella guaranì, a renderla diversa. Forse per questo, prima di tutti gli altri comprende che qualcosa sta succedendo nella missione: un segreto portato da un generale della Corona, un bambino da nascondere, anche a costo della vita.
I destini di Jorge Baxu e Maria Pilar si intrecciano indissolubilmente sulla strada per risolvere il mistero e salvare altre vite innocenti. Insieme, l'uomo senza passato e la donna dai due nomi, fronteggeranno il più impensabile e crudele dei nemici.