Sostegno all’Inclusione Attiva

Logo INPS Logo ML - SIA donna al lavoro in falegnameria

4 dicembre 2017

È possibile presentare la domanda relativa al servizio di Sostegno all'Inclusione Attiva recentemente disciplinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha infatti disciplinato l’attivazione del servizio di Sostegno all’Inclusione Attiva, fissandone le linee guida, i criteri e le procedure operative.

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali sono presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata;

Il sussidio è subordinato a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.
L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmene l’autonomia.

Il progetto viene predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit.

Per avere diritto al beneficio i nuclei familiari devono possedere i seguenti requisiti:

• Requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata.
  • Requisiti economici: ISEE inferiore ai 3.000 euro.
  • Valutazione del bisogno: da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45.

I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell’ISEE in corso di validità.
Il sostegno economico verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

La domanda di accesso alle prestazione di cui all'Avviso SIA, dovrà essere inserita in una busta chiusa e la busta dovrà essere accompagnata da una lettera di trasmissione in carta semplice indirizzata al Servizio Sociale Professionale del Comune di Guspini e da consegnare all'Ufficio protocollo del Comune.

Il quadro F e il quadro G 1) della domanda NON DEVONO ESSERE COMPILATI.

Gli interessati potranno scaricare la domanda o ritirare la stessa presso il Servizio Sociale Professionale in Via Torino dove potranno anche richiedere chiarimenti in merito all'Avviso agli Assistenti Sociali.
Gli Uffici del Servizio Sociale Professionale sono aperti esclusivamente il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10,30 alle 13,00 e il martedì dalle 16,30 alle 17,30.

DOCUMENTI DISPONIBILI

Scheda informativa e modulo di domanda