uomo con pollice su e bidoni raccolta differenziata

10 agosto 2017

Nel corso del 2017, grazie alla attività di informazione e di controllo operata dalla ditta affidataria del servizio e dai Vigili Urbani, sono migliorati in modo consistente i dati della Raccolta differenziata dei rifiuti, con una riduzione consistente del secco residuo e un aumento delle frazioni valorizzabili.

Nel complesso l’efficienza della Raccolta differenziata, calcolata con i criteri della Regione Sardegna, è infatti salita dal 62 % di gennaio fino al 73 % registrato nel mese di giugno.

Il Secco residuo è passato dalle 115 tonnellate di gennaio alle 67 di giugno, mentre sono aumentati con costanza i valori delle altre frazioni: la carta, nello stesso periodo, è passata infatti da 34 a 50 tonnellate, mentre la plastica è passata da 14,2 a ben 26,5 tonnellate.

Per favorire tale situazione l'Amminstrazione Comunale intensificherà le azioni dirette a fornire ulteriori informazioni sulle corrette modalità di differenziazione. Oltre alla distribuzione delle informazioni verrà pianificata una campagna nelle scuole e su internet.

Il positivo risultato è frutto della collaborazione dei cittadini e pertanto l’Amministrazione ringrazia la popolazione per il contributo e invita tutti quanti a continuare a migliorare la differenziazione dei rifiuti e conseguire le auspicate riduzioni della TARI.