Accesso Civico

Informazioni generali
L'accesso civico, disciplinato dall’art. 5 del D. Lgs. n. 33 del 14.03.2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che le Pubbliche Amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della Trasparenza.
L'Ente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.guspini.vs.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Tutela dell’Accesso Civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

A chi rivolgersi: Responsabile della Trasparenza

Responsabile Settore Amministrativo Vice Segretario Generale Dott.ssa Simonetta Usai

Servizio Segreteria, Affari Generali
Via Don Minzoni, 10 – 09036 Guspini
Tel.: 070 9760208/243/226/249
e-mail: area.amministrativa@comune.guspini.vs.it
pec: protocollo@pec.comune.guspini.vs.it

DOCUMENTI DISPONIBILI
modulo richiesta accesso civico

RITARDO O MANCATA RISPOSTA

Nel caso in cui il Responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, provvede a pubblicare nel sito web www.comune.guspini.vs.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

A chi rivolgersi: Titolare del potere sostitutivo - Decreto Sindacale n.13 del 1 aprile 2016

Dott.ssa Maria Domenica Areddu

Ufficio Segreterio Comunale
Via Don Minzoni, 10 – 09036 Guspini