Comune di Guspini

Comune di Guspini

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Permesso di Costruire

Regolamento edilizio

 

Per ogni attività che comporta una trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale è necessario ottenere un Permesso di Costruire.

E' necessario richiedere un Permesso di Costruire per:

1) Interventi di cui all’art. 10 del DPR 380/2001:

  • interventi di nuova costruzione.
  • interventi di ristrutturazione urbanistica.
  • interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d’uso, nonché gli interventi che comportino modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni.

2) Interventi assoggettati a Segnalazione Certificata di Inizio Attività per i quali, ai sensi dell’art. 22, comma 7 del d.P.R. n. 380/2001 è facoltà dell’avente titolo richiedere il rilascio del permesso di costruire.

3) Intervento realizzato, ai sensi dell’articolo 16, L.R. n° 23 del 11/10/21983, e conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione, sia al momento della presentazione della richiesta.

4) intervento in deroga alle previsioni degli strumenti di pianificazione urbanistica vigenti, ai sensi dell’art. 14 del d.P.R. n. 380/2001. In particolare si chiede di derogare:

  • alla densità edilizia
  • all’altezza
  • alla distanza tra i fabbricati

5) variazione essenziale e/o sostanziale al/alla

  • Permesso di costruire
  • S.C.I.A.

 

Domanda di Permesso di Costruire

La domanda di Permesso di Costruire per eseguire lavori, deve essere redatta in bollo sull’apposito modulo (scaricabile dal sito o ritirabile presso gli uffici); deve essere firmata dal proprietario o dall'avente titolo, o da un suo rappresentante autorizzato; deve contenere le indicazioni anagrafiche (compreso il codice fiscale) del richiedente, del progettista, e del direttore dei lavori.
Sono equiparati al proprietario:
1) il superficiario chi ;
2) l'usufruttuario;
3) l'enfiteuta (chi occupa un immobile in cambio di un canone annuo o di lavori di miglioria), con nulla osta del proprietario ;
4) il titolare di diritto di uso o di abitazione, con nulla osta del proprietario.
La domanda e i suoi allegati devono essere compilati in ogni loro parte; in particolare devono indicarsi: il numero di codice fiscale, i dati anagrafici ed il domicilio del richiedente (o dei richiedenti) e del progettista.
Prima dell’inizio dei lavori dovranno essere comunicati i dati relativi al Direttore dei lavori, al costruttore ed alle altre figure professionali prescritte per legge.

Compilazione della domanda e presentazione dei progetti

La domanda di Permesso di Costruire dev'essere accompagnata da tutti gli elaborati elencati nel "modulo Permesso di Costruire" (come previsto dall'art. 17 del Regolamento Edilizio). Gli elaborati devono essere redatti in triplice copia in forma chiara e decorosa.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere altri elaborati (particolari costruttivi e decorativi, fotografie, plastici) che ritenga necessari per l'opera progettata.


Modulistica disponibile per Permesso di Costruire

Modulo Permesso di Costruire
Modulo di inizio lavori
Modulo ultimazione lavori
Dichiarazione titolo sull'immobile da allegare al Permesso di Costruire
Modulo richiesta voltura del Permesso di Costruire

Modulistica disponibile per il Permesso di Costruire in accertamento di conformità

Modulo Permesso di Costruire in accertamento di conformità
Dichiarazione titolo sull'immobile da allegare al Permesso di Costruire in accertamento di conformità
Relazione tecnica di asseverazione
Certificato di idoneità statica


 

 

 

 

 






Notizie tematiche

NoAcqua

02 marzo 2017 - Erogazione Acqua

Abbanoa ha comunicato che, a causa di un lavoro urgente lavori da effettuare sulla propria infrastruttura, si rende necessaria la temporanea sospensione dell'erogazione dell'acqua, i lavori dovrebbero durare alcune ore e il servizio di erogazione dovrebbe tornare alla normalità in tarda mattinata/primissimo pomeriggio. ... Leggi: Erogazione Acqua

NoAcqua

23 febbraio 2017 - Erogazione Acqua

Abbanoa ha comunicato che, a causa di lavori da effettuare sulla propria infrastruttura, si rende necessaria la sospensione dell'erogazione dell'acqua per alcune ore, a partire dalle 9 di domani 24 febbraio per il tempo necessario allo svolgimento dei lavori. ... Leggi: Erogazione Acqua

EnergiaElettrica

27 gennaio 2017 - Interruzione di energia elettrica

L'ENEL ha comunicato che martedì 31 gennaio 2017, a causa di lavori che la stessa deve effettuare sui propri impianti, è prevista l'interruzione dell'energia elettrica dalle 13 alle 16.30 in diverse vie del centro urbano di Guspini ... Leggi: Interruzione di energia elettrica

 

Comune di Guspini - via Don Minzoni, 10 - 09036 Guspini (VS) | protocollo@pec.comune.guspini.vs.it | p.iva 00493110928 | Credits | ConsulMedia 2009 |