Comune di Guspini

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Oggetti smarriti e/o rinvenuti

 

Cosa fare per consegnare o ritirare oggetti smarriti e/o rinvenuti

Il servizio offerto:
Ritiro e consegna di oggetti o documenti smarriti.

I destinatari:
I cittadini che hanno smarrito oggetti e/o documenti.

Modalità di presentazione:
Il Comando Polizia Municipale accoglie documenti ed oggetti smarriti sul territorio cittadino. L’obiettivo è di risalire nel più breve tempo possibile al legittimo proprietario al fine della restituzione. La Polizia Municipale si occupa anche degli oggetti e dei documenti pervenuti ai Carabinieri e alle Poste Italiane, oltre che a quelli rinvenuti grazie alla collaborazione diretta dei cittadini. Nel caso di ritrovamento di documenti viene inviata all’interessato, se residente nel Comune di Guspini, una comunicazione d’invito a presentarsi per il ritiro, se residente fuori si chiede la consegna degli stessi alla Polizia Municipale del Comune competente. Nel caso di ritrovamento di oggetti di valore, in assenza di indicazioni relative all’appartenenza, questi vengono conservati presso i locali della Polizia Municipale in attesa che il proprietario si metta in contatto con il Comando. Viene curata la pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune degli oggetti di valore pervenuti all’ufficio. Trascorso un anno dall’ultimo giorno di pubblicazione all’Albo, ma non oltre tre mesi da tale termine, la proprietà di tali oggetti, non reclamati dal proprietario, può essere richiesta dal ritrovatore. Spetta al ritrovatore, qualora questi ne faccia richiesta, un premio pari ad un decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata; se tale somma o prezzo eccede euro 5,16, il prezzo per il sovrappiù è solo del ventesimo. Il proprietario deve provvedere sotto la propria responsabilità, a pagare al ritrovatore la somma prevista a titolo di premio. Gli oggetti usati e privi di valore commerciale, dopo un periodo massimo di giacenza di 90 giorni sono distrutti redigendo apposito verbale. Le tessere o i documenti che non hanno funzione legale identificativa o certificativa vengono distrutti.

Ubicazione degli uffici:
Comando Polizia Municipale - Via Torino n. 8, piano 1°
Responsabile: Com.te Danilo Cadeddu - Tel. 070-9760312
Capo Settore: Massimiliano Scanu - Tel. 070-9760313
Fax. 070-9760316.

Orario di apertura:
mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00.
pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

Tempi della procedura:
Rilascio della ricevuta di avvenuta consegna. Se consegnato a mano, al momento della registrazione; se trasmesso per posta si spedisce la ricevuta di avvenuta consegna al mittente.

 

Notizie tematiche

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21 settembre 2017 - Iscrizione Albo Presidenti di Seggio

IL SINDACO, (Visto il settimo comma dell’art.1, della Legge 21 marzo 1990, n. 53) Invita gli elettori disposti ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee a svolgere, la funzione di presidente di seggio elettorale, a presentare domanda entro il mese di ottobre p.v. ... Leggi: Iscrizione Albo Presidenti di Seggio

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