Comune di Guspini

Comune di Guspini

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Cessione fabbricati

Cosa fare per presentare una denuncia di cessione fabbricato

Il servizio offerto: Ricezione denuncia di cessione fabbricato a cura del proprietario dell’immobile ceduto a qualsiasi titolo per la trasmissione alla Questura di Cagliari.

I destinatari: I cittadini che hanno ceduto a qualsiasi titolo un immobile all’interno del territorio del Comune di Guspini.

Modalità di presentazione: Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso ha l'obbligo di comunicare all'autorità locale di pubblica sicurezza, entro 48 ore dalla consegna dell'immobile, la sua esatta ubicazione, nonché le generalità dell'acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene e gli estremi del documento di identità o di riconoscimento, che deve essere richiesto all'interessato. La comunicazione di cui ai precedenti commi può essere effettuata anche a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Ai fini dell'osservanza dei termini vale la data della ricevuta postale. Nel caso di violazione delle disposizioni indicate nei commi precedenti si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 103,00 a 1.550,00 euro. La violazione è accertata dagli organi di polizia giudiziaria, nonché dalla Polizia Municipale del comune ove si trova l'immobile. La sanzione è applicata dal responsabile del servizio ed i proventi sono devoluti al comune. Si applicano, per quanto non previsto le disposizioni della legge 24 dicembre 1975, n. 706.
Art. 7 D.Lgs 25-7-1998 n. 286
Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero. Obblighi dell'ospitante e del datore di lavoro. (R.D. 18 giugno 1931, n. 773, art. 147)
1. Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza.
2. La comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata, ospita o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione è dovuta.
2-bis. Le violazioni delle disposizioni di cui al presente articolo sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 160 a 1.100 euro.

Ubicazione degli uffici:
Comando Polizia Municipale - Via Torino n. 8, piano 1°
Responsabile: Com.te Danilo Cadeddu - Tel. 070-9760312
Capo Settore: Massimiliano Scanu - Tel. 070-9760313 
Fax. 070-9760316.

Orario di apertura
mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00.
pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

Tempi della procedura:
Registrazione della denuncia con rilascio ricevuta di avvenuta consegna se presentata direttamente in ufficio. Se trasmessa per posta si spedisce la ricevuta di avvenuta consegna al mittente.

Normativa di riferimento:
art. 12 del D.L. 21-3-1978, n. 59 convertito in legge 18-5-1978, n. 191

MODULISTICA DISPONIBILE

Cessione Fabbricati 1
Cessione Fabbricati 2

 

Notizie tematiche

Rotonda

04 settembre 2017 - Appalto lavori rotonda

Prevista per il 7 settembre l'apertura delle offerte per i Lavori di riqualificazione del sistema viario: rotatorie stralcio esecutivo rotatoria incrocio viale Mediano - via Matteotti. ... Leggi: Appalto lavori rotonda

LavoriEdili

28 agosto 2017 - Appalto lavori alla scuola Satta

Lavori di manutenzione ed adeguamenti tecnologici del plesso scolastico “S. Satta”. Apertura offerte ... Leggi: Appalto lavori alla scuola Satta

Rotonda

04 luglio 2017 - Appalto lavori rotonda

Pubblicato il bando per l'affidamento dei lavori di riqualificazione del sistema viario: rotatorie stralcio esecutivo rotatoria incrocio viale Mediano - via Matteotti. Scadenza per la presentazione delle offerte 22 agosto 2017. ... Leggi: Appalto lavori rotonda

 

Comune di Guspini - via Don Minzoni, 10 - 09036 Guspini (VS) | protocollo@pec.comune.guspini.vs.it | p.iva 00493110928 | Credits | ConsulMedia 2009 |