Comune di Guspini

Comune di Guspini

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Autorizzazioni TOSAP Edilizia

ponteggio di cantiere edile

 

Cosa serve per chiedere un autorizzazione di suolo pubblico per attività edilizia.

Il servizio offerto:
I soggetti interessati ad utilizzare, per uso privato, spazi ed aree pubbliche appartenenti al patrimonio del Comune (strade, piazze, ...) allo scopo di eseguire lavori edili, devono richiedere al Comando Polizia municipale del Comune di Guspini l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico. L’occupazione è soggetta al pagamento della relativa tassa.

I destinatari:
Possono fare richiesta di occupazione del suolo pubblico, e sono quindi tenuti al pagamento della tassa i soggetti che a qualsiasi titolo occupano spazi e aree pubbliche:

  • Esercenti di attività commerciale;
  • Esercenti pubblici esercizi (bar, ristoranti, circoli);
  • Imprese e società produttrici di beni e servizi;
  • Associazioni;
  • Privati cittadini.

Modalità di accesso e di erogazione:
Richiesta di autorizzazione per occupazione temporanea di suolo pubblico. La richiesta di occupazione di suolo pubblico deve essere presentata, previa autorizzazione rilasciata dall'Ufficio Tecnico Comunale, su apposito modulo all’Ufficio Protocollo del Comune. Il modulo è disponibile presso il Comando Polizia Municipale e sul sito internet del Comune di Guspini. Per l’autorizzazione richiesta, da rendere legale con bollo da € 14,62 (se superiori alle 8 ore giornaliere), è necessario allegare la planimetria del suolo che si intende occupare, con evidenziate le misure dell’ingombro rispetto al marciapiede e alla sede stradale. In caso di urgenza determinata da pericolo per l'incolumità pubblica, si attuerà una diversa procedura con l'adozione di provvedimenti idonei a tutelare l'utenza. In tale caso ci si dovrà rivolgere all’Area Urbanistica ed Edilizia privata e successivamente al Comando di P.M., con una dichiarazione di un tecnico abilitato, geometra, ingegnere, architetto, iscritti all'Ordine o Albo, che certifichi la sussistenza dello stato di pericolo e la contestuale necessità di un immediato intervento di messa in sicurezza.
Pagamento della Tassa:
L’utente deve effettuare il versamento della tassa, commisurata alla superficie occupata e al periodo di occupazione, utilizzando l’apposito c/c/p. fornito dal Comando Polizia Municipale a seguito di sopralluogo. Il versamento della tassa deve essere effettuato presso tutti gli sportelli postali e consegnata la ricevuta al Comando Polizia Municipale prima del ritiro dell’Autorizzazione.
Rimborsi:
Qualora l’interessato ritenga di aver versato una somma non dovuta, può chiedere il rimborso presentando domanda al Comune di Guspini – Ufficio Entrate, Via Torino, 8 – GUSPINI.

Ubicazione degli uffici:
Comando Polizia Municipale - Via Torino n. 8, piano 1°
Responsabile: Com.te Danilo Cadeddu - Tel. 070-9760312
Capo Settore: Massimiliano Scanu - Tel. 070-9760313
Fax. 070-9760316.

Orario di apertura:
mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00.
pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

Tempi della procedura:
Rilascio autorizzazione di occupazione di suolo pubblico entro il 5° giorno lavorativo utile, dalla presentazione della richiesta documentata.

Normativa di riferimento:

- Regolamento per l’applicazione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche;
- Codice della Strada D. Lgs. 285/92 e il Reg.to d’esecuzione D.P.R. 495/92.
 


MODULISTICA DISPONIBILE

Domanda Autorizzazione TOSAP

Notizie tematiche

Tasi

14 giugno 2017 - Scadenza IMU e TASI 2017

Il 16 giugno scadono i termini per il pagamento dell'acconto IMU e Tasi (Tributo Servizi Indivisibili) dovuta per il comune di Guspini. ... Leggi: Scadenza IMU e TASI 2017

Modulistica

09 gennaio 2017 - Scadenza tasse e tributi comunali

Il 31 gennaio è il termine ultimo di pagamento della tassa di occupazione suolo pubblico (TOSAP) e dell'imposta sulla pubblicità relativa a esposizioni con pagamento annuale, entrambe per l'anno 2017. ... Leggi: Scadenza tasse e tributi comunali

30 novembre 2016 - Scadenza IMU e TASI 2016

Il 16 dicembre scadono i termini per il pagamento del saldo IMU e Tasi (Tributo Servizi Indivisibili) dovuta per il comune di Guspini. ... Leggi: Scadenza IMU e TASI 2016

 

Comune di Guspini - via Don Minzoni, 10 - 09036 Guspini (VS) | protocollo@pec.comune.guspini.vs.it | p.iva 00493110928 | Credits | ConsulMedia 2009 |