Comune di Guspini

Comune di Guspini

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Il SUAPE NEL COMUNE DI GUSPINI

APPROFONDIMENTI

Consulta il sito:
www. SardegnaImpresa.Eu/Suape


Consulta:

Delibera Regionale del 28 febbraio 2017, n. 11/14.

Allegato A - Direttive in materia di SUAPE.

Allegato B - Ricognizione regimi amministrativi.

Allegato C - Linee guida procedure di controllo


Presentare una pratica.

Per tutte le informazioni. Consulta la pagina SardegnaImpresa.eu/Suape/Tutte le informazioni.  In questa sezione trovi le schede informative dell'attività che intendi avviare con i dati generali, i passi previsti dall'iter amministrativo, i requisiti, la normativa di riferimento e consigli importanti.

ModulisticaConsulta la pagina "modulistica" del sito Sardegnasuape.it, per visualizzare e scaricare la modulistica aggiornata.

IstruzioniConsulta il documento "istruzioni per l'utilizzo della modulistica regionale unificata", per una corretta ed ordinata presentazione di una pratica SUAPE. Si consiglia la lettura attenta di questo documento prima di predisporre qualunque pratica. 



FAQ - Domande Frequenti.
Consulta la pagina dedicata alle FAQ del sito SardegnaImpresa.Eu, una sezione apposita del sito con i quesiti più frequenti, costantemente aggiornata,
Si invitano tutti gli interessati a consultare questa pagina per trovare una risposta immediata per un gran numero di problematiche ricorrenti.

Agibilità
Documento di approfondimento sulla presentazione di pratiche per dichiarazione di agibilità

Tagli Stradali.
Documento di approfondimento sulla presentazione di pratiche per la realizzazione di tagli stradali.

Diritti SUAPE
Consulta la Tabella delle tariffe "DIRITTI SUAPE
", per conoscere gli importi e le modalità di versamento.

ESENTI dal pagamento dei diritti:
C5 (Variazioni)
C6 (Cessazioni)
F2 (Dichiarazione annuale agriturismi)
F3 (Inizio/Fine Lavori)
F4 (Comunicazioni vendite straordinarie)


Consulta le pagine:

Atti soggetti a pubblicazione (ex Buras).
Provvedimenti Unici Finali.

Suap

 

SUAPE.  Sportello unico per le attività produttive e per l'attività edilizia.

La Regione Sardegna, al fine di razionalizzare e semplificare le procedure amministrative, promuove l'attivazione presso gli enti locali dello Sportello unico per le attività produttive e per l'attività edilizia (SUAPE). Lo ha stabilito a fine febbraio la Giunta Regionale, con delibera dell'assessorato dell'Industria, che ha approvato le direttive in materia di SUAPE.


Il SUAPE esercita le competenze in relazione:

  1. Ai procedimenti amministrativi inerenti alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi concernenti la realizzazione, l'ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la localizzazione e la rilocalizzazione di impianti produttivi ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno);
    (Attività economiche private non salariate aventi normalmente quale corrispettivo una forma di retribuzione, che comprendono in particolare quelle di carattere industriale, commerciale, artigianale e delle libere professioni. Non solo imprenditori e professionisti: anche circoli privati, associazioni, ONLUS, ASD, cooperative sociali, ecc.)
     

  2. Ai procedimenti amministrativi riguardanti l'intervento edilizio, compresi gli interventi di trasformazione del territorio ad iniziativa privata e gli interventi sugli edifici esistenti (tanto nel caso in cui essa sia posta in essere da un soggetto esercente un’attività produttiva di beni e servizi quanto da un altro soggetto privato).
     

  3. Ai procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo Sono di competenza del SUAPE tutti i procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo, ove connessi ad un’attività economica e produttiva di beni e servizi).

Sono nuove competenze del SUAPE (Art. 18 Direttive):

  • titoli abilitativi necessari per l’attività dei soggetti privati concessionari di servizi pubblici;
  • titoli abilitativi per l’esercizio di attività di B&B, per la somministrazione di alimenti e bevande presso circoli privati, per le attività economiche produttive di beni e servizi esercitate da soggetti non iscritti al registro delle imprese quali ONLUS, associazioni sportive dilettantistiche e simili;
  • autorizzazione al funzionamento delle strutture sanitarie, a carattere professionale o imprenditoriale;
  • le concessioni, compresa la concessione di spazi pubblici, fatta salva l’eventuale procedura ad evidenza pubblica che ne precede il rilascio;


_____________

DOCUMENTI DISPONIBILI

_______________


Il SUAPE nel Comune di Guspini.

Il Comune di Guspini ha aderito alla piattaforma regionale SARDEGNASUAPE attraverso il software di gestione in modalità esclusivamente telematica di tutte le pratiche che interessano lo Sportello unico per le attività produttive e per l'attività di edilizia privata. Consulta la pagina dedicata al SUAPE del sito SardegnaImpresa.Eu, per tutta l'informativa necessaria.

Responsabile del SUAPE - Dott.ssa Mariangela Porru - 0709760203

Operatori:
Dott. Alessandro Pusceddu - 0709760211
Donatella Pintori - 0709760225
______________________________________


Enti Terzi inseriti nella struttura SUAPE - Comune di Guspini, preposti alle verifiche di merito e informativa di competenza.

Servizio Urbanistica ed Edilizia privata
Servizio Attività Produttive
Servizio Tutela del Paesaggio
Servizio Ambiente
Servizio Gestione del Patrimonio
Servizio Entrate
Servizio Sociale
Servizio Polizia Locale.
 

Comune di Guspini - via Don Minzoni, 10 - 09036 Guspini (VS) | protocollo@pec.comune.guspini.vs.it | p.iva 00493110928 | Credits | ConsulMedia 2009 |